facebookmail

Il Veliero: un browser per i bambini

  • Pubblicato il: 19th gennaio 2015
Il Veliero: un browser per i bambini

Nei nostri viaggi in Rete ci siamo imbattuti in un programma pensato per chi ha figli piccoli. Si chiama Il Veliero ed è un browser alternativo alle applicazioni più conosciute. Possiamo scaricarlo da quiÈ progettato per una fascia d’età compresa tra i 5 e i 12 anni. Sfrutta un’interfaccia grafica a tutto schermo e consente di insegnare ai bambini l’uso della Rete. Il tutto senza il pericolo di entrare in contatto con contenuti moralmente deprecabili. Il Veliero ha diverse caratteristiche, tra cui:

  • è utilizzabile con qualsiasi genere di connessione ed è compatibile con la maggior parte dei filtri parentali presenti nel PC.
  • I siti su cui è possibile navigare sono stati scelti da esperti del settore. Tuttavia possiamo aggiungerne altri a nostra discrezione.
  • I banner pubblicitari e i pop-up sono bloccati.
  • Il motore di ricerca presente all’interno del browser è  protetto. Non è possibile accedere a siti che non siano stati preventivamente eattrezzati.

Il Veliero è un sistema di Controllo Parentale che possiamo aggiungere ad altri software utili alla protezione dei più piccoli. Se abbiamo un programma Internet Security, diamo un’occhiata alle sue funzioni. Molto probabilmente troveremo quella che permette di accedere al Parental Control. Qui possiamo impostare una serie di restrizioni per evitare che i nostri figli vengano a contatto con contenuti pornografici, violenti, inerenti il gioco d’azzardo e molto altro ancora. In più sarà possibile inibire e gestire in modo più particolareggiato l’uso dei Social Network, nonché dei programmi di messaggistica istantanea.

Se abbiamo un router abbastanza recente, possiamo poi controllare se al suo interno sono presenti filtri per il controllo parentale. Di solito è disponibile una funzione che permette perfino di abilitare o disabilitare la connessione a Internet in determinati momenti della giornata. Agendo direttamente dal router, le impostazioni di protezione saranno valide per tutti i dispositivi che si collegano alla rete.

Se poi vogliamo andare oltre, possiamo impostaredei DNS pensati  per i più piccoli. Hanno il compito di filtrare i contenuti moralmente dubbi, bloccando specifici siti non adatti ai minori. Il primario è 208.67.222.123 e il secondario 208.67.220.123. Sono quelli di quelli di FamilyShield di OpenDNS.